Ministero della pubblica istruzioneAfam

Eventi

Eventi

DataTitolo
18/06/2020Gli open day ISIA Firenze si spostano online!
Così come già avviene per le lezioni, erogate da remoto per far fronte all'emergenza Coronavirus, anche i tradizionali appuntamenti di orientamento di ISIA Firenze si spostano online. Momenti dedicati a tutti coloro che sono interessati ad intraprendere un percorso di formazione universitario di base o specialistico nell'ambito del Design e della Comunicazione, forniscono informazioni sul modello didattico ISIA, sui corsi e piani di studio, sulle modalità di ammissione e sulle opportunità lavorative.
16/05/2020L’ISIA Firenze avvia la sperimentazione dell’INTELLIGENZA ARTIFICIALE nella didattica
Una web conference per avviare le attività di “AI ISIA”, un nuovo progetto che intende estendere alle discipline dell’arte, del design e della comunicazione le tematiche dell’Artificial Intelligence nelle sue diverse declinazioni: giovedì 
28 maggio con il Direttore Prof. Francesco Fumelli, del Prof. Francesco Bonomi e di due grandissimi esperti internazionali di Artificial Intelligence e di robotica, Roberto Pieraccini, Direttore di Google Assistant a Zurigo e Giorgio Metta, Direttore Istituto Italiano di Tecnologia di Genova.
15/05/2020ISIA Firenze online: proseguono gli incontri con designer ed esperti del settore
In questo momento di chiusura e di lontananza fisica, non solo proseguono le lezioni ISIA in modalità online, ma anche tutte le altre attività didattiche in programma, tra cui la serie di conferenze ed incontri con designer e esperti di settore. Momenti di approfondimento sul mondo del design, della comunicazione e delle arti visive.
15/05/2020+Spazio al Design. Un'introduzione al design aerospaziale
Venerdì 29 maggio 2020, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, si terrà l’incontro in modalità online dedicato all’inserimento della figura del designer nella realtà della progettazione aerospaziale. La conferenza +Spazio al Design si articolerà in tre interventi, che andranno a toccare le tre aree di maggiore interesse applicativo per la figura del designer: fattore umano ed esperienza diretta; tecnologia e automazione; industria.
14/05/2020Icché si fa? Gli studenti ISIA si interrogano sul futuro della cultura nella Firenze post-covid
Come sarà il futuro della cultura nella Firenze post-covid? È la domanda che si sono posti gli studenti all’interno del corso di Design Management e Marketing del biennio specialistico di ISIA Firenze che, nonostante costretti come tutti alla Didattica a Distanza, hanno lavorato in gruppi per approfondire i diversi scenari di sviluppo della città post-Covid
11/05/2020“Manuale di Storia del Design”: conferenza e presentazione del libro online
Una Lezione di Design speciale quella che si terrà mercoledì 20 maggio 2020 alle 17.30: data la contingenza del momento il tradizionale ciclo di conferenze sui grandi temi del design organizzato dall'ISIA di Firenze e Selfhabitat Cultura, curate da Vanni Pasca - in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Firenze e il patrocinio di ADI Toscana, associazione per il Disegno Industriale - si sposta online. L’occasione della conferenza è l’uscita del volume: Manuale di Storia del Design scritto da Domitilla Dardi e Vanni Pasca.
L'incontro è aperto anche ad esterni previa registrazione.



25/04/202025 aprile 2020
25 aprile 2020. Un anniversario senza cortei, discorsi e senza manifestazioni pubbliche. Senza strette di mano, ma non senza memoria: oggi può essere un'occasione per riflettere veramente ed intimamente sulla nascita della nostra libertà.
Come ISIA vi auguriamo un buon 25 aprile e vi segnaliamo un sito che raccoglie iniziative interessanti legate a questa data importante per il nostro Paese: www.25aprile2020.it

24/12/2019Conferenza: Design, Artigianato e Arti Applicate. Le sfide della formazione
Venerdi 24 gennaio 2020 alle 17.00 presso l'aula Minerva, ABA Firenze, si svolgerà la conferenza "Design, Artigianato e Arti Applicate. Le sfide della formazione" di Anty Pansera. Introdurranno l'incontro: Claudio Rocca, Direttore Accademia di Belle Arti di Firenze e Francesco Fumelli, Direttore ISIA Firenze. In occasione della conferenza verrà presentato il Master di I livello in Design per l’Artigianato istituito da Accademia di Belle Arti di Firenze, ISIA Istituto Superiore per le industrie Artistiche di Firenze e CNA Toscana. Sono previsti interventi a cura del comitato scientifico del Master.
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus