Ministero della pubblica istruzioneAfam

Eventi

Eventi

DataTitolo
08/10/2021ISIA Firenze porta la cultura del design nello spazio extraterrestre: il primo master in Italia dedicato al Design per l'Aerospaziale
Space Design Master: all’ISIA di Firenze il primo master in Italia che forma progettisti nel settore aerospaziale. Realizzato in partnership con un pool di aziende del settore e istituti di ricerca partirà a gennaio 2022.
Il Corso ha l’obiettivo di realizzare un percorso di formazione multidisciplinare per formare figure professionali qualificate nella progettazione, pianificazione e design nel settore aerospaziale, fornendo una solida preparazione su aspetti metodologici e competenze fondamentali del design applicato, nonché adeguate e selezionate conoscenze teorico pratiche proprie del settore aerospaziale.

16/09/2021Lezioni di Design 2021: quinta lezione "Il funzionamento della città tra architettura e design"
Dopo la pausa estiva riprendono gli appuntamenti con "Lezioni di design", il ciclo di conferenze sui grandi temi del design organizzato dall'ISIA di Firenze insieme a Selfhabitat Cultura e Fondazione Cesifin “Alberto Predieri”.

Martedì 21 settembre 2021, alle 17.30 sulla piattaforma Meet di ISIA, Annick Magnier e Maurizio Morandi, Università di Firenze, coordinati da Massimo Morisi discuteranno su "Il funzionamento della città tra architettura e design".






03/08/2021All’ISIA di Firenze la prima interazione armonico-melodica tra una intelligenza artificiale ed un umano
L’esperimento, primo al mondo, è stato presentato con un testimonial d’eccezione, il musicista e compositore Marco Castoldi in arte Morgan.
16/07/20215 proposte progettuali degli studenti ISIA per Firenze Prossima
All’interno di Firenze Prossima, percorso partecipativo del Comune di Firenze per progettare una visione urbanistica strategica e innovativa per la città, l’ISIA di Firenze ha partecipato all’Urban Innovation Lab con 5 idee progettuali che propongono nuove funzioni e installazioni per diversi spazi fiorentini, tra i quali il Mugnone, Largo Annigoni, Villa di Rusciano e Viale Talenti.
26/05/2021Nuove date per gli open day in ISIA Firenze per i corsi triennali e specialistici in Design aa 2021/2022
ISIA Firenze ha organizzato una serie di open day dedicati a tutti coloro che sono interessati ad intraprendere un percorso universitario di base o specialistico nelle aree del Design del Prodotto e della Comunicazione. In questi momenti sarà possibile ricevere informazioni sulla didattica, sui corsi e sulle opportunità di lavoro, ma anche parlare con docenti e studenti.
17/05/2021Gli ISIA alla 17. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia
Dal 22 maggio al 21 novembre 2021, nell’ambito de La Biennale di Venezia, il Padiglione Italia ospita la mostra Resilient Communities_Venezia, a cura di Alessandro Melis e promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Gli ISIA partecipano all’evento espositivo nella sezione "DESIGN(ING): Dal cucchiaio alla città" con il video GLI ISIA E IL DESIGN DEL FUTURO, promosso dalla Conferenza Nazionale dei Presidenti e Direttori ISIA, e prodotto da ISIA Faenza con la regia di Andrea Pedna.
15/05/2021Lezioni di Design 2021: quarto appuntamento "La cittadinanza digitale"
Quarto appuntamento con "Lezioni di design", il ciclo di conferenze sui grandi temi del design organizzato dall'ISIA di Firenze insieme a Selfhabitat Cultura e Fondazione Cesifin “Alberto Predieri”. Lunedì 7 giugno 2021, alle 17.30 online, si tratterà il tema de "La cittadinanza digitale" con il sociologo Pippo Russo, con il direttore ISIA Firenze, Francesco Fumelli.
11/05/2021Conferenza: Cultura Italiana del Bambù nel Design
ISIA di Firenze partecipa al programma "All4Climate - Italy 2021" promosso dal Ministero dell'ambiente, della tutela del territorio e del mare, con la conferenza "Cultura Italiana del Bambù nel Design". "All4Climate - Italy 2021" è il calendario ufficiale degli appuntamenti previsti in tutta Italia per promuovere il 2021 come l'anno di quella che viene definita "ambizione climatica".
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus